Percorsi di formazione continua per nuove opportunità di crescita professionale dei Geometri

Percorsi di formazione continua per nuove opportunità di crescita professionale dei Geometri

Pronto il nuovo programma dei corsi di perfezionamento, di aggiornamento e di abilitazione professionale 2016. I nuovi percorsi formativi, voluti dal Consiglio del Collegio dei Geometri presieduto da Eugenio Rizzo, sono riservati agli iscritti all’Albo. Il calendario degli incontri prevede numerosi appuntamenti, ad iniziare da marzo. Ricco il ventaglio di opportunità, completamente incentrato sull’obiettivo della crescita delle competenze professionali dei Geometri alla luce delle novità normative e delle esigenze di sviluppo del territorio. I temi, che saranno trattati da docenti specializzati nelle diverse materie, riguarderanno la prevenzione incendi, la sicurezza nei cantieri, la valutazione immobiliare, le problematiche catastali, la sostenibilità ambientale e la certificazione energetica degli edifici. Saranno organizzati anche corsi per amministratori di condomini e per tecnici specializzati in progettazione di impianti fotovoltaici, in acustica ambientale e in progettazione di sistemi domotici per gli ambienti domestici e gli edifici. Tutte le lezioni si terranno a Lecce nella sala convegni del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati, in via Duca degli Abruzzi 49.

 

Il nuovo ciclo formativo si aprirà, agli inizi di marzo, con il corso di specializzazione in prevenzioni incendi, autorizzato dal Ministero dell’Interno ai sensi del Decreto del 5 agosto 2011. L’iniziativa ha il fine di offrire ai partecipanti l’occasione di acquisire adeguati aggiornamenti normativi e tecnici, essenziali per la corretta redazione di progetti e certificazioni riguardanti la prevenzione incendi. I diversi moduli didattici, le esercitazioni progettuali e le prove di verifica, saranno curate da ingegneri ed esperti del Corpo dei Vigili del Fuoco. Dopo l’avvio di questo importante corso, seguirà l’inaugurazione anche di quello abilitante per l’esercizio dell’attività di “Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori nei cantieri temporanei e mobili” (Decreti Legislativi n. 81/2008 e n. 106/2009). Poi, via via, saranno avviati anche gli altri, tutti riservati ad un massimo di 60 partecipanti. 

“La programmazione dei percorsi formativi annuali – spiega il presidente Eugenio Rizzo –  è aspetto fondamentale ed irrinunciabile dell’attività istituzionale del Collegio. La nostra categoria, da sempre diffusa capillarmente in tutte le comunità, può vantare prestigio operativo a beneficio dello sviluppo del territorio ed efficacia dell’azione a tutela dei committenti, proprio perché non rinuncia mai all’impegno per un costante e qualificato aggiornamento sulla rilevante legislazione che regola i diversi ambiti d’interesse professionale. Per i nostri iscritti la partecipazione ai corsi, oltre che occasione per ottenere crediti formativi obbligatori, consente momenti di approfondimento e di confronto costruttivo su problematiche tecniche, tecnologiche, economiche e sociali. Fa ormai parte della cultura dei Geometri iscritti all’Albo – conclude il presidente Rizzo – non trascurare qualsiasi opportunità di crescita professionale, nella consapevolezza dell’importante ruolo che oggi il libero professionista è chiamato a svolgere, soprattutto in qualità di essenziale punto di riferimento tecnico per tante famiglie e utenti”.     

La formazione continua dei Geometri è disciplinata dall’apposito Regolamento del Consiglio Nazionale dei Geometri, entrato in vigore l’1 gennaio 2015. Le norme prevedono l’acquisizione, da parte di ogni iscritto all’Albo, di almeno 60 crediti formativi nel triennio. L’eventuale violazione dell’obbligo di formazione obbligatoria costituisce illecito disciplinare.

Lecce, 18 febbraio 2016

 

L’Ufficio Stampa

 

Comunicato Stampa