“Collaborazione con le Istituzioni per far crescere il territorio”
ARTICOLO PUBBLICATO DA “LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO” (PAG. LE/IX – 2 APRILE 2015)
La formazione continua per garantire al territorio professionalità di interventi tecnici. Questo il primo obiettivo del presidente del Collegio provinciale dei geometri Eugenio Rizzo, recentemente rieletto all’unanimità alla guida anche del Comitato regionale, il massimo organismo rappresentativo della categoria a livello pugliese. Rizzo, decano dei geometri salentini, è al suo secondo mandato regionale e al quarto mandato consecutivo provinciale.
Quali sono le linee programmatiche della nuova fase del suo mandato regionale?
“Tutti i Collegi provinciali, i cui presidenti hanno voluto la mia riconferma, condividono il percorso tracciato dal nostro Consiglio nazionale che vede nel geometra una figura poliedrica capace di essere competitiva nel mercato delle professioni libere. Per ottenere quest’obiettivo, sarà necessario puntare alla formazione continua degli iscritti all’Albo, mediante la programmazione di corsi formativi ed abilitanti. Un altro punto importante sarà quello di garantire al territorio certezze in materia di competenze professionali, in primo luogo mediante attività di vigilanza sul corretto esercizio della professione, ma anche attraverso azioni di tutela, a tutti i livelli, delle nostre prerogative tecniche”.
Come sarà impostata la collaborazione con le Istituzioni?
“I geometri considerano le Istituzioni, Comuni, Province, Regione, Catasto e così via, non soltanto come interlocutori da interpellare in qualità di eventuali committenti. I geometri vogliono essere propositivi ed offrire la propria competenza ed esperienza anche in ambito di programmazione degli strumenti di sviluppo territoriale e di ottimizzazione dei servizi. Siamo convinti che soltanto attraverso la collaborazione e la sinergia istituzionale possano nascere opportunità di crescita e benessere per le nostre comunità”.
Quali attività in cantiere?
“In questi mesi, solo per citare pochi esempi, abbiamo proposto ai sindaci la sottoscrizione di una convenzione che garantirà professionalità, trasparenza ed economicità delle prestazioni tecniche. L’iniziativa, promossa con il sostegno della Cassa di Previdenza dei geometri, ha lo scopo di assicurare al Comune ampia libertà di scelta dei professionisti ai quali affidare la prestazione, di verificare il possesso dei requisiti dei geometri incaricati, di garantire la tempestiva remunerazione del tecnico mediante anticipazione di fondi da parte della Cassa e la certezza della congruità dei prezzi applicati. In questi giorni, inoltre, in provincia di Lecce, è stato avviato un nuovo importante progetto editoriale che prevede il coinvolgimento di tutti i Comuni con affaccio sulla costa. Si tratta della pubblicazione di uno studio, curato da Michele Mainardi, sulla cartografia tematica relativa alla litoranea provinciale”. (r.f.)