Ass. Donne Geometra – Operativo lo Spalmacrediti dal 2 Maggio 2023

Si pubblica l’informativa dell’Associazione Nazionale Donne Geometra – Operativo lo Spalmacrediti dal 2 Maggio 2023.

E’ diventato operativo il cosiddetto “Spalmacrediti”, ovvero la fruizione in dieci rate annuali dei crediti residui derivanti dalla cessione o dallo sconto in fattura relativi alle detrazioni spettanti per alcune tipologie interventi edilizi: dal 2 maggio 2023, i contribuenti potranno comunicare le opzioni sul sito dell’agenzia delle Entrate, purché si rispettino alcune condizioni.
Le imprese che hanno praticato sconti in fattura e/o acquisito crediti per interventi di Superbonus, Sismabonus e Bonus barriere architettoniche, per i loro dei crediti incagliati possono richiedere di esercitare l’opzione per la fruizione in 10 quote annuali di pari importo.
Fornitori e cessionari possono utilizzare la nuova funzionalità sulla “Piattaforma cessione crediti” del Fisco dal 2 maggio, mentre dal 3 luglio il servizio sarà attivo anche per i loro intermediari.
Modalità e tempistiche sono state stabilite con apposito provvedimento dell’Agenzia delle Entrate (allegato alla presente per i Collegi Associati) contenente le istruzioni operative del caso.

SI ALLEGA L’OPUSCOLO  AI COLLEGI ASSOCIATI