Ass. Donne Geometra – Efficientamento energetico Comuni: scadenza 14 aprile 2023

Si pubblica l’informativa dell’Associazione Nazionale Donne Geometra – Efficientamento energetico Comuni: scadenza 14 aprile 2023.

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha, prorogato al 14 aprile 2023 il termine ultimo per la presentazione delle domande e la realizzazione degli interventi previsti relativi all’efficientamento energetico pere i Comuni, anche tramite interventi per la produzione di energia rinnovabile negli edifici delle Amministrazioni comunali.Per accedere al contributo è necessario dimostrare, attraverso l’Attestato di prestazione energetica (APE), che a seguito dell’intervento realizzato l’immobile beneficerà della riduzione dei consumi energetici rispetto alla situazione preesistente.
I Comuni, quindi, hanno tempo fino a metà aprile prossimo per richiedere i 320 milioni di euro destinati all’efficientamento energetico e all’installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili sugli edifici comunali.
Viene inoltre ribadito nel testo che, all’esito della verifica amministrativa, il contributo sarà erogato in un’unica soluzione.
Queste le tempistiche dell’iniziativa:

  • presentazione della domanda di partecipazione entro il 14 aprile 2023;
  • completamento degli interventi finanziati entro il 31 agosto 2023;
  • richiesta di accredito del contributo da parte dei Comuni beneficiari entro il 15 settembre 2023.

ALLEGATO IL TESTO DEL MINISTERO TRANSIZIONE ECOLOGICA