Ass. Donne Geometra – Bonus edilizi e agevolazioni fiscali. Le ultime risposte dell’Agenzia delle Entrate
Si pubblica l’informativa dell’Associazione Nazionale Donne Geometra – Bonus edilizi e agevolazioni fiscali. Le ultime risposte dell’Agenzia delle Entrate.
Negli ultimi anni, i bonus edilizi hanno rappresentato uno degli strumenti più incisivi di politica economica per sostenere la riqualificazione del patrimonio immobiliare italiano. Agevolazioni come il Superbonus 110%, il Bonus ristrutturazioni, l’Ecobonus e il Sismabonus hanno consentito a cittadini, imprese e condomìni di affrontare interventi anche complessi con un impatto economico ridotto grazie alla possibilità di optare per lo sconto in fattura o la cessione del credito.
Tuttavia, la complessità normativa, l’intreccio tra diversi attori coinvolti e la varietà di situazioni concrete hanno generato non poche difficoltà interpretative. In questo contesto si collocano tre importanti risposte dell’Agenzia delle Entrate – n. 103, 104 e 105 del 2025 – che forniscono chiarimenti su aspetti sostanziali e procedurali cruciali. Nell’opuscolo vengono approfonditi questi documenti per sostenere gli operatori, tecnici e contribuenti a orientarsi correttamente nell’ambito delle agevolazioni edilizie