Aggiornate le istruzioni per i contratti di affitto

INFORMATIVA “PROFESSIONE GEOMETRA” DA ASSOCIAZIONE NAZIONALE DONNE GEOMETRASono state aggiornate le istruzioni del modello RLI, che ha sostituito dal 3 febbraio 2014 i modelli 69, Siria, Iris e RR per le registrazioni dei contratti di locazione di immobili, oltre che per esercitare l’opzione del regime agevolato della cedolare secca. Tra i codici dei casi particolari, ora, è stato inserito quello relativo alla sublocazione (solo senza opzione della cedolare secca) e quel INFORMATIVA “PROFESSIONE GEOMETRA” DA ASSOCIAZIONE NAZIONALE DONNE GEOMETRA

Sono state aggiornate le istruzioni del modello RLI, che ha sostituito dal 3 febbraio 2014 i modelli 69, Siria, Iris e RR per le registrazioni dei contratti di locazione di immobili, oltre che per esercitare l’opzione del regime agevolato della cedolare secca.

Tra i codici dei casi particolari, ora, è stato inserito quello relativo alla sublocazione (solo senza opzione della cedolare secca) e quello che consente il pagamento dell’intera imposta di registro per tutte le annualità, pur in presenza di canoni diversi per una o più annualità.

Le istruzioni precisano, poi, che per gli immobili iscritti al catasto terreni va indicato, nella casella «rendita catastale», il reddito dominicale e non quello agrario. Nel campo annualità del modello RLI va indicato l’anno per il quale si è effettuato il pagamento. Per esempio, se il contratto è stato registrato il 1° luglio 2010, l’annualità successiva decorre dal 1° luglio 2011 e si indica «2011».

Tra i codici dell’adempimento è stato introdotto il codice 5 «Conguaglio d’imposta», utilizzabile solo per chi segue la procedura telematica. È stato precisato, infine, che quanto previsto per la cessione del contratto si applica «anche nei casi in cui s’intende comunicare un subentro verificatosi per legge (per esempio trasferimento dell’immobile per atto tra vivi o per successione)»; in questo caso non è dovuta imposta e in sede di subentro può essere esercitata anche l’opzione per la cedolare secca.
Aggiornate le istruzioni per i contratti di affitto”