05
Ago 2021
Comunicato Stampa – BONUS DI 100 EURO AGLI STUDENTI CHE SI ISCRIVONO AL CAT GEOMETRI
comunicato stampa
BONUS DI 100 EURO AGLI STUDENTI CHE SI ISCRIVONO AL CAT GEOMETRI
Un contributo assegnato dal Collegio Geometri di Lecce
per sostenere le famiglie nell’ acquisto di materiale scolastico e attrezzature tecniche
Il presidente Luigi Ratano:
“È importante che famiglie e ragazzi scoprano e comprendano il lavoro del geometra
di oggi: innovativo, sempre più richiesto e anche remunerativo”
Anche quest’anno il Collegio Geometri di Lecce ha deliberato l’assegnazione di un bonus del valore di 100 euro in favore di tutti gli studenti che si iscriveranno agli Istituti tecnici ad indirizzo CAT (Costruzione, Ambiente e Territorio) della nostra provincia.
“Da sempre è volontà del Collegio sostenere i giovani iscritti ai CAT e le loro famiglie”, afferma il presidente Luigi Ratano. “Per l’anno scolastico 2021-2022 – spiega – abbiamo previsto un contributo di 100 euro per l’acquisto di materiale didattico (compasso completo di prolunga, quaderni, album da disegno, cartella porta album, penne, matite, mine, portamine, ecc.) o attrezzature tecniche. Solo lo scorso anno, nel pieno della pandemia, abbiamo consegnato più di cento tavolette grafiche”.
“È un’iniziativa importante – prosegue Ratano – con la quale supportiamo concretamente le famiglie che scelgono di avviare i loro figli alla professione del geometra. Il percorso formativo richiede impegno e sacrificio, ma al termine dei cinque anni offre una concreta prospettiva di inserimento lavorativo. Parlare di geometra oggi, infatti, significa fare riferimento a una nuova generazione di professionisti multitasking, esperti nel settore delle costruzioni, attraverso strumenti e software innovativi (come droni, stampanti 3D e laser scanner), ma anche capaci di offrire consulenze in ambito giuridico e fiscale, in termini ambientali, di catasto e sicurezza nei luoghi di lavoro. I tecnici competenti e specializzati sono sempre più richiesti dal mercato, basta vedere quanto sta accadendo con le domande di Superbonus 110. È fondamentale che famiglie e ragazzi del nostro territorio scoprano e comprendano il lavoro del geometra di oggi: innovativo, sempre più richiesto e anche remunerativo”.
Costante è l’attenzione del Collegio Geometri di Lecce nei confronti dei giovani studenti, grazie a una stretta collaborazione con i quattro Istituti tecnici del territorio a indirizzo CAT: “Galilei – Costa – Scarambone” a Lecce; “Meucci” a Casarano; “Cezzi De Castro” a Maglie; “Vanoni” a Nardò. Analoga attenzione e supporto sono garantiti anche dopo il conseguimento del diploma. “Organizziamo incontri periodici con i praticanti – sottolinea Ratano – e ai ragazzi e ragazze più meritevoli assegniamo una borsa di studio di 500 euro quale contributo per l’avviamento alla professione con l’iscrizione all’Albo e alla Cassa Geometri. Infine è previsto un contributo di pari importo per i figli dei colleghi geometri che si iscriveranno all’Università. Da parte mia e dell’intero Consiglio Direttivo – conclude – l’impegno è massimo, affinché sempre più giovani si avvicinino alla professione con entusiasmo, passione e senso di responsabilità”.